Pordenone (IPA: [pordeˈnone], Pordenon in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale, Portenau in tedesco) è un comune italiano di 51 156 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Friuli-Venezia Giulia.
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Pordenone è sede della UTI del "Noncello" di cui fa parte con i comuni di : Cordenons, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola.
È la principale città del Friuli occidentale o Destra Tagliamento. Si trova presso la sponda del fiume Noncello, il cui breve corso dopo poco confluisce nel Meduna (quest'ultimo principale affluente del Livenza). La sua vocazione portuale si evidenziava anche nel nome Portus Naonis (in latino "porto del fiume Naone Noncello")
La città è al centro di un'area urbana di circa 86 000 abitanti costituita con il comune di Cordenons, posto a est e quello di Porciaposto a ovest.
Il territorio di Pordenone si trova nella zona di bassa pianura della Pianura padano-veneta, a sud delle Prealpi Venete e delle Prealpi Friulane.
La collocazione del primo insediamento non è casuale: si trovava infatti su un percorso alternativo alla via Postumia, detto "Stradalta", che metteva in comunicazione le città romane di Opitergium (Oderzo) e Iulia Concordia (Concordia Sagittaria) con Iulium Carnicum (Zuglio) e la regione del Norico.
La bassa pianura pordenonese è caratterizzata da abbondanza di acque e dal "fenomeno della risorgiva".